lunedì 23 aprile 2012

Insalata primavera alla ArteMamma


Questa insalata l’ho inventata una decina di giorni fa.
Amo molto il gusto e la burrosità dell’avocado ben maturo, ho pensato che potesse star bene con il gusto più ruvido e deciso delle fave e dei carciofi e … a me sembra che avevo ragione!
Voi cosa ne pensate?


Ingredienti (le quantità variano a seconda del numero dei commensali):

1 avocado ben maturo
2 carciofi piccoli e teneri
15 circa fave piccole
sale q.b.
2 limoni
olio evo
prezzemolo

Si puliscono i carciofi privandoli delle parti più dure, si lavano, si tagliano a fettine sottili e si immergono in acqua acidulata con il succo di un limone intero.


Si puliscono le fave e si sciacquano.


Si pulisce l’avocado privandolo della buccia e del seme centrale e si taglia a tocchettini.


Si uniscono tutti gli ingredienti in una ciotola e si condisce con sale, olio evo, succo di limone e prezzemolo tritato.


Chi vuole può aggiungere anche aglio a spicchi.

A presto!

17 commenti:

  1. Che dire? Amo l'avocado, amo le fave e amo i carciofi!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e poi fammi sapere: a me è piaciuta tantissimo!
      :)

      Elimina
  2. Fave fresche, non spelate?
    Dimmi di sì, ti prego, che non sopporto pelarle!
    E poi, abbi pazienza per la mia ignoranza, ma cos'è l'olio evo?
    L'aspetto è molto appetitoso, vorrei provare a fare quest'insalata. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pelate, non le ho mai pelate e non ne avrei il tempo...:)
      olio evo = olio extra vergine di oliva :)
      Provala e fammi sapere: io la adoro!
      A presto!
      :)

      Elimina
    2. Olio extra vergine d'oliva: che svegliona che sono! :(

      Elimina
  3. molto gustosa direi... ma i carciofi non li lasci un po' a bagno nell'acqua acidulata, prima di metterli nell'insalata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, li pulisco per primi e li lascio a bagno finché non è tutto pronto per essere mescolato.
      Buona giornata:)

      Elimina
  4. non mi piace l'avocado... :(

    a presto!

    RispondiElimina
  5. sembra davvero buona, poi io adoro l'avocado!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io!
      Mi fa impazzire anche a fettine sul pane (meglio scuro) con olio limone sale e fettine di ravanello...provare per credere:)
      Buona serata!

      Elimina
  6. Ciao! Che bel posto il tuo blog....e che ricetta fantastica! Io adoro l'avocado e l'idea di abbinarlo con i carciofi e le fave è super!!!! Grazie per essere passata sul mio blog!!! A presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! e grazie a te!:)
      Si l'abbinamento a mio avviso è delizioso.
      A presto!
      :)

      Elimina
  7. Ciao ... complimenti per il tuo blog ed i tuoi racconti da Mamma ... condivido molto di quanto scrivi ... essendo mamma e food blogger :) Ottima la ricetta di oggi :) A presto, Carolina

    RispondiElimina
  8. Ma che bella questa insalata di verdure, col tocco esotico dell'avocado! :)
    Un bacio!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...