sabato 7 aprile 2012

Arriva la mappa del parto a casa! Alcune riflessioni su parto naturale e utilizzo del cordone ombelicale.


Io l’ho sperimentato: far nascere un figlio a casa propria è un’esperienza eccezionale.
Non ci sono rumori e voci estranee, non c’è concitazione né luci invadenti, non ci sono camici bianchi né aghi in vena né bilance.
C’è la cura personale fornita a voi e al figlio che date alla luce, alla vostra famiglia, c’è attenzione e rispetto, silenzio e attesa.
C’è il vostro letto, la vostra doccia o vasca da bagno, il vostro odore e quello del neonato, ci sono le persone e le cose che amate, con le quali vi sentite a vostro agio. E c’è tutta la calma necessaria a guardare negli occhi la piccola creatura appena arrivata.

Per poter scegliere il parto a domicilio è necessario rispondere a determinati requisiti, che saranno attentamente valutati dall’ostetrica, tra cui aver avuto una gravidanza fisiologica e non avere particolari fattori di rischio.
Comunque ogni donna ha la sua storia e il suo vissuto, per cui ogni scelta è la migliore per la persona che la fa. Ciò che ritengo di capitale importanza è affrontare la gravidanza e il parto in consapevolezza – questa è la parola chiave – e con la conoscenza delle pratiche che desiderate o non desiderate che siano attuate su voi e/o vostro figlio. A tal fine è molto importante redigere un dettagliato piano del parto, da consegnare alla struttura prescelta.  

Vi ho già parlato qui dello speciale “Riportiamo il parto a casa”, pubblicato dal mensile aam Terra Nuova nel numero di febbraio scorso.
Questo mese la stessa rivista (vi garantisco che non mi pagano…pago io per leggerli tutti i mesi!) si propone di costruire una mappa del parto a domicilio in Italia e chiede la collaborazione dei lettori per segnalare professionisti e associazioni che operano in questo campo.
Per inoltrare l’informazione si può inviare un’email a info(at)aamterranuova.it con oggetto “parto a domicilio” o scrivere una lettera alla redazione di Terra Nuova, Via Ponte di Mezzo 1, 50127 Firenze.
A me sembra un’iniziativa molto utile!


Nella stessa rivista è pubblicata la bella e interessante lettera di un’ostetrica che lavora in ospedale e a domicilio a Modena.
Ne cito alcuni passi, perché offre preziosi suggerimenti di riflessione:

“Oggi sui mass-media si preferisce parlare di taglio cesareo, mostrare in diretta una mamma sorridente che si fa tagliare la pancia senza motivo, un papà che filma tutto con la telecamera e un neonato affidato immediatamente alle cure del pediatra e non alle braccia di sua madre. Questo è l’imprinting che la nostra società industrializzata, per dirla con Odent, offre ai suoi piccoli mammiferi. [¼]
[¼] molte donne, ma più spesso le loro famiglie, non sono motivate ad affrontare un parto come natura prevede, fatto di tempo, di attesa, di incognite, di dolore, di sofferenza, di pausa e contrazione, di endorfine e ossitocina endogena, di paura, di agitazione, di grida, di pianti e di gioia per aver dato alla luce la propria creatura. Si vuole tutto e subito.
Molte donne arrivano in ospedale senza avere la minima idea di cosa significhi avere un parto naturale, quali siano le risorse del proprio corpo e del legame con il proprio bambino, ma magari conoscono a memoria il catalogo di questa o quella marca di passeggini, fasciatoi e vestitini [¼]”


Si parla molto della donazione delle cellule staminali del cordone e/o della loro conservazione.
Nel mio piano del parto avevo scritto chiaramente che non autorizzavo il taglio del cordone ombelicale finché questo continuava a pulsare.
Ecco cosa scrive in proposito l’ostetrica citata:
“Ci sconvolge la priorità degli ultimi tempi di «assicurarsi» la salute futura tramite la raccolta del sangue cordonale (del cordone ombelicale), che verrà custodito in una banca estera, pagando un’ingente somma di denaro, confidando in un’utilità futura. Solo noi ostetriche[1] cerchiamo invano di far capire che il clampaggio[2] ritardato del cordone, come prevede il parto naturale, fa sì che quel sangue tanto prezioso arrivi al neonato alla nascita e che la natura ha previsto questa «preziosa riserva» proprio per lui.
Si tratta di un sangue non solo ricco di cellule staminali, ma di ossigeno, ferro, globuli rossi e ormoni materni importanti per il primo attacco al seno. Raccogliere quel sangue significa privarne sicuramente a questo punto il neonato, affinché lo possa avere per un «forse » nel futuro … e non ci sono evidenze che il sangue cordonale per uso autologo abbia efficacia.”

E prosegue:
“La gravidanza e il parto sono stati un business finora, e da poco tempo a questa parte lo è anche il cordone ombelicale. Questo perché? Le madri del 2000 [¼] sono figlie della società dell’immediato?
Gli studenti delle scuole dell’obbligo conoscono a menadito l’anatomia e la fisiologia degli apparati più impensati [¼], ma non sanno, perché non viene loro spiegato, come nasce un bambino, con quali potenze, con quali affascinanti meccanismi; non sanno che il latte materno è l’alimento più completo che esista per un neonato.
Forse il mistero della nascita e della maternità è ancora tabù.”

Da protagoniste o no, voi che esperienza avete intorno alla gravidanza e al parto?
Quali le informazioni che le Asl e/o specialisti privati vi hanno fornito?

A presto!




[1] Nel mio caso l’ostetrica che teneva il corso preparto della Asl invitava le future mamme a optare per la donazione delle cellule staminali del cordone. Alla mia obiezione che in quel modo si privava il neonato di una risorsa importante, ha risposto che non c’erano evidenze scientifiche in proposito. (!)
[2] Il clampaggio sarebbe il blocco e successivo taglio del cordone. Ci sono evidenze scientifiche – clicca qui e qui per info più approfondite e alcune citazioni - che sia utile per la buona salute del neonato, soprattutto, e della madre, attendere la fine della pulsazione del cordone prima di eseguire la rescissione.

4 commenti:

  1. Io ho cercato un ospedale dove pormuovessero il parto naturale, in modo da rischiare il meno possibile, a meno che non ce ne fosse stata una evidente necessità, il cesareo. E meno male, perché visto il travaglio che ho avuto, in un altro posto di sicuro me lo avrebbero fatto, invece niente stimolazione e strada aperta alla natura! E' stato molto faticoso, ma non me ne pento.
    Sinceramente non ho mai preso in considerazione il parto in casa, anche perché vivevo in barca (!!!), non so cosa avrei fatto se avessi avuto una casa "normale", ma credo che non mi sarei sentita al sicuro.
    Durante la gravidanza mi sono imbattuta in volantini che spingevano alla conservazione del cordone ombelicale in apposite banche (opzione che non avrei scelto comunque, perché mi puzzava di business), e poi durante il corso preparto ho saputo della possibilità della donazione, che ho scelto tra le due opzioni, ma solo perché nessuno mi ha informata di quello che sono venuta a sapere solo dopo, cioè quello di cui parli tu, che sarebbe stato molto utile alla salute mia e di Sara che si aspettasse la fine della pulsazione. Tanto più che poi non siamo state chiamate per il successivo prelievo, necessario al completamento della pratica di donazione; quindi abbiamo fatto un sacrificio non utile a nessuno, l'unica consolazione è che l'intenzione di donare era una buona intenzione. :o)
    In conclusione, secondo me, c'è poca informazione, poco chiara, e soprattutto, come per tante cose, la prevaricazione del mercato.

    p.s. scusa per il commento lunghissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, ti ringrazio tantissimo per aver condiviso la tua esperienza.:)
      Il sentirsi al sicuro credo sia una questione personale e, forse, di informazione, perché ad oggi l'opzione parto a domicilio non viene mai proposta.
      Nell'ospedale dove io sarei dovuta andare a partorire ho conosciuto un'ostetrica, madre di due figli, che ha partorito il secondo figlio a casa e lei non aveva dubbi sul fatto che quest'opzione fosse la migliore.
      Sono convinta anche io che la donazione del sangue cordonale faccia leva sul buon cuore delle persone, ma trovo singolare che non venga spiegato ciò a cui la madre sta rinunciando per se e suo figlio oppure, come nel mio caso, che l'ostetrica addirittura neghi la realtà. Non so capirne il motivo...
      Concordo pienamente sulla scarsa informazione e penso che i corsi preparto pubblici siano delle grandi occasioni sprecate, almeno per quanto riguarda quello che io ho vissuto.
      Buona Pasqua di nuovo :)

      Elimina
  2. L'ostetrica che citi coglie nel segno: molte donne non sono motivate ad affrontare il parto naturale e questo è semplicemente un peccato. Un peccato per loro e per i loro neonati e per quello che perdono. E' davvero illuminante la riflessione sulle cellule staminali del cordone ombelicale. E' semplicemente assurdo quello che avviene, non ci avevo mai pensato.
    Il parto è stato l'evento più vero e forte della mia vita, è stato un rito, è stato meraviglioso nella sua potenza e credo che la scelta di partorire a casa mia insieme al mio compagno e alle due ostetriche che ci hanno accompagnato sia stata la condizione indispensabile perché ciò avvenisse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,
      grazie per aver condiviso la tua esperienza e i tuoi pensieri.
      A me, come donna, dispiace che tante donne durante la gravidanza e il parto sentano di doversi affidare a medici e altro personale sanitario per essere "aiutate" a far qualcosa che non sanno più di saper fare, che non pensino al fatto che si può scegliere, anche in ospedale, di non accettare delle pratiche che non ci piacciono, che credono che senza interventi esterni il loro bambino non potrebbe nascere.
      Come ho detto anche sul tuo blog, purtroppo viviamo in una società dominata dal profitto, dalla fretta e dal maschile, che mal tollera di riconoscere alla donna un potere che è naturale e, come tale, non controllabile, se non attraverso la sua mutilazione.
      Un abbraccio!
      A presto!
      :-)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...