martedì 3 aprile 2012

E’ dedicato alle mamme il nuovo libro di Ludovica Scarpa.

Ludovica Scarpa è docente di “Teorie e Tecniche di Comunicazione e Trattativa" e “Antropologia culturale” presso l’Universitá degli Studi Iuav di Venezia, oltre a tenere numerosi corsi e seminari in comunicazione interpersonale.
Ha elaborato quella che io ho definito “ludosofia” e che lei stessa, sul suo sito sintetizza come “Un modo di porsi non belligerante verso se stessi e il mondo, ad osservare i meccanismi della nostra mente, in che maniera contribuiamo noi stessi alla nostra sofferenza, come facciamo, credendo a quali convinzioni irriflesse, non accorgendoci di quali assunzioni che alla nostra mente servono per sentirsi al sicuro.”    
Recentemente Ludovica mi ha scritto: “Dedico a te e a tutte le mamme il mio nuovo libro”, dal titolo “Tranquille dentro Il piccolo talismano della mamma”, che esce tra fine aprile e il 2 maggio per Ponte alle Grazie.


Questo l’argomento: “Le mamme passano un sacco di tempo a controllare i figli: cosa fanno, cosa pensano, dove vanno, con chi si accompagnano, che scelte fanno. Non solo quando si tratta di momenti veramente importanti (lavoro, laurea, matrimonio ecc.), ma anche nelle piccole cose quotidiane, quelle che sembrano ininfluenti, non determinanti. Le mamme hanno paura che i figli sbaglino, che i figli non possano veder soddisfatti i loro desideri, che falliscano. Per questo li controllano, ansiosamente. Questo controllo non fa bene ai figli, non fa bene alle mamme, non fa bene alla relazione madre-figlio. Le madri possono prendere il coraggio a due mani, diventare consapevoli del fatto che il controllo fa male, e lasciare andare le redini.”

Qualcuno sente di averne bisogno?

L’autrice sarà lieta di rispondere ad eventuali domande poste dalle lettrici.

A presto!

8 commenti:

  1. interessante questo libro. aiuta a scoprire tanti modi di stare con i bambini ed a riflettere sui nostri atteggiamenti educativi e ci aiuta anche, in fondo, a ragionare sulla nostra idea di bambino. mi piacerebbe leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto di vista di Ludovica è molto interessante e crea una sintesi personalissima fra alcune delle più innovative metodologie di comunicazione non violenta e la filosofia buddista.
      Si, è da leggere.
      A presto!:)

      Elimina
  2. Dev'essere un libro interessantissimo! Sono molto incuriosita dalla materia “Teorie e Tecniche di Comunicazione e Trattativa"! Come sempre, un post interessantissimo, grazie! :) Buon pomeriggio! Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, credo il libro sia interessante perché conosco e leggo da tempo l'autrice. E riesce sempre ad aprire un punto di vista nuovo.
      "Teorie e tecniche di comunicazione e trattativa": credo sia quello che ognuno di noi cerca di fare ogni giorno...Ludovica ci fornisce la sua ricetta!
      Buon pomeriggio anche a te.
      A presto!

      Elimina
  3. Credo proprio che mi potrà servire!
    Sono una mamma ansiosa, consapevole, cerco di non darlo a vedere, ma non sempre ci riesco e sono molto incuriosita dal discorso non solo per controllare questa ansia che alla fine è deleteria, ma anche verso forme riflesse negative verso se stessi.
    Grazie per la segnalazione,
    Amalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza ansia e senza controllo saremmo tutti più liberi.
      Buona serata e grazie a te per la riflessione.
      A presto! :)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...