domenica 30 settembre 2012

Homemade nutella ovvero crema di nocciole e cioccolato casalinga


Qui Binotto non c’entra niente, che lui è ancora troppo giovane per certi piaceri. Qui c’entro solo io, che sono appassionatamente golosa di cioccolata fondente, meglio se con almeno il 70% di cacao.
Sono una consumatrice metodica e seriale, non smodata. Se voglio mi so controllare…
Detto questo, a volte amo anche avere una buona crema cioccolatosa da spalmare sul pane. Quelle in commercio difficilmente mi soddisfano, spesso hanno grassi ed edulcoranti aggiunti che alterano il sapore del cacao e rendono la crema pesante.

Durante una ricognizione in rete alla ricerca di una buona ricetta per autoprodurla, mi sono imbattuta in questa. Tra le altre cose il blog di Marte-Marie Forsberg, fotografa e food stylist norvegese, merita - a mio parere – ben  più di una visita.

La prima volta – come sempre – ho seguito la ricetta originale, ma c’erano troppe nocciole per il mio gusto, così l’ho aggiustata come segue.

Ingredienti:

100 gr di nocciole (io le ho comprate già tostate e spelate)
50 gr di cioccolata fondente al 70%
2 cucchiai colmi di polvere di cacao amara
2 cucchiai rasi di zucchero a velo

Si mettono le nocciole nel pimer e si aziona per pochi minuti fino a sbriciolarle tipo pangrattato.
Si aggiungono tutti gli altri ingredienti e si aziona il pimer finché il tutto non diventa liquido e ben amalgamato.
Si trasferisce in una vaso con chiusura ermetica e si conserva in frigorifero per settimane, se resistete!

E’ strepitosa e non ha ombra di grassi aggiunti, l’unico olio è quello che esce dalle nocciole tritate.


  
Buona domenica!
A presto!

10 commenti:

  1. Bellissima ricetta e soprattutto senza conservanti! Da salvare e testare!! gnam gnam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto da gustare!!!!
      Buonissima serata!
      A presto!
      :-))

      Elimina
  2. ma come mai mi sono persa questo post e quello dell'aggiornamento sull'inserimento (Binotto che mangia al nido!!) e della tua settimana da urlo?? devo avere qualche problema di vista o col mio blog roll...
    Ho anche io una ricetta di cioccolata alle nocciole fatta in casa, ma questa mi piace assai di più, e ho anche delle belle nocciole che mi hanno regalato: la faccio!!!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima,
      prova prova...poi fammi sapere!
      A presto!
      :-))

      Elimina
  3. Il problema è che se la faccio me la mangio tutta!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela,
      lo scopo è proprio quello!!!
      Buon fine settimana,
      a presto!
      :-))

      Elimina
  4. Ciao! Ho dato un'occhiata veloce al tuo blog e mi piace! mi iscrivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e grazie!
      Vengo a trovarti presto,
      buona serata!
      :-)

      Elimina
  5. beh, non per guastarti la festa ;) ma ci sono anche i grassi della cioccolata fondente. :) che se è fatta bene vorrà dire burro di cacao, quello vero, se no altre cose che possono nascondere grassi vari idrogenati e non ecc ecc. Però è interessante l'idea. Fosse facile trovare il vero burro di cacao sarebbe sicuramente l'emulsionante migiore per la crema homemade :)
    Curiosa: che zucchero a velo usi? di zucchero di canna integrale o quello classico?
    ciao ciao!

    ps: posso chiederti di valutare di togliere i captcha?
    Perchè l'ho spiegato qui
    http://ilmondodici.blogspot.it/2012/09/perche-non-usare-parole-di-verifica.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ci,
      grazie per la visita e per la tua osservazione: non mi ero posta questo problema, perché la cioccolata che ho usato è una fondente al 70% fairtrade, nella quale l'unico grasso presente è il burro di cacao (ho controllato l'etichetta).
      Uso zucchero di canna bio classico, perché la ricetta ne prevede veramente pochissimo.
      La festa migliore mi sembra che sia la condivisione e il confronto, per cui non c'è niente da guastare. Almeno dal mio punto di vista.

      PS: trovo interessante e condivisibile il tuo post sui captcha. Non ho alcuna simpatia per questo strumento e non sapevo che si potessero togliere. Puoi spiegarmi come fare? Non l'ho capito.

      Grazie.
      A presto!
      :-)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...