venerdì 2 marzo 2012

Letture


Vorrei segnalare due letture interessanti.

Il mensile aam Terra Nuova ha dedicato una bella copertina (mi ha emozionata quando l'ho vista!) e lo speciale del numero di febbraio scorso al tema “Riportiamo il parto a casa”.
Pur non essendo esaustivo, l’articolo fa una breve ed utile panoramica sui possibili luoghi del parto (ospedale, case maternità e casa), offrendo stimoli all’approfondimento.

Su D Repubblica del 4 febbraio scorso, nella rubrica Feel Good!, ho trovato interessante l'intervento dal titolo “GENITORI (NON) SI NASCE” di Daniela Condorelli, che parla di un volume, “Sostenere la genitorialità” (Erickson), di cui Paola Milani (docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Padova e direttore del Laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare) ha curato l’edizione italiana.
Il libro offre un kit per sostenere la genitorialità tramite l’individuazione e la valorizzazione delle qualità e risorse dei vari membri del gruppo familiare, nella convinzione che “l’educazione non è una missione da svolgere in solitudine” e che si possa “educare i genitori a fare i genitori”. 


Buon marzo a tutti!

2 commenti:

  1. Ho letto anch'io articolo su terranuova...finalmente mi hanno regalato abbonamento...spero che molte future mamme lo leggano...la nostra cucciolotta e' nata a casa e i benefici di questa esperienza ci accompagneranno per tutta la vita. Anita, la nostra bella topolina dal primo giorno di vita terrena, intendo extrauterina, e' sempre molto gioiosa e allegra...per di più e' nata con la camicia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenute Mammina marmotta e Anita e buona vita a voi! :))

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...