domenica 25 marzo 2012

Pane di kamut con semi di girasole


Ingredienti:
200 gr di farina di kamut
100 gr di farina di grano tenero tipo 0
12 gr di lievito madre in polvere
Semi di girasole (a piacere)
150/180 ml di acqua
un pizzico di sale
un cucchiaino di olio evo
un cucchiaino raso di miele (io ho usato un  millefiori che mi piace molto)

Unire e mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.




Impastare su un piano per 15/20 minuti, finché non si ottiene una palla morbida e di facile lavorazione.


Lasciare l’impasto a lievitare in una ciotola infarinata, coperta da un panno umido e avvolta in un sacchetto di plastica, dalle 3 alle 6 ore.

Prelevare l’impasto lievitato dalla ciotola e lavorare delicatamente per dare la forma di una palletta (questo eviterà che il vostro pane diventi una sottiletta).
Adagiare la forma in una teglia coperta da carta forno, inciderla a croce con un coltello


umidificare e cospargere con semi di girasole e fiocchi di cereali (se volete).

Lasciare lievitare ancora un’oretta.

Infornare a 220° (in forno ventilato) per 15 minuti circa, verificare la cottura e continuare a 150° per circa 20 minuti.  Ognuno conosce il suo forno, quindi adeguate le indicazioni alle prestazioni del vostro forno.
Lasciare raffreddare in posizione areata coperto da un panno.









8 commenti:

  1. Delizioso il pane di Kamut e i semini mi ci piacciono molto :)
    PS: Certo che puoi sostituire la manitoba con la "0"! ;) A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento da esperta!
      Si, a presto!

      Elimina
  2. Io adoro il pane ai semi di girasole! Grazie della ricetta, questa settimana mi metto a impastare! (ma il lievito madre in polvere dove lo si trova? Mi piacerebbe usare la pasta madre, ma sono ancora poco pratica per tentare l'azzardo, forse il lievito in povere può essere un buon compromesso, che dici?)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Ciao Bepi, anche io non ho mai usato la pasta madre perché temo di dimenticare di alimentarla e credo che il lievito in madre in polvere sia un ottimo compromesso. Lo trovi nei bioshop, i negozi di alimentazione naturale.
    Buona settimana anche a te:)

    RispondiElimina
  4. ho letto il tuo profilo e curiosato qua e là.
    abbiamo tanto in comune.
    tantissimo.

    (toscana compresa anche se io non ci vivo)

    :-)

    RispondiElimina
  5. Devo farlo assolutamente!ADORO fare il pane, impastare,ecc....ti scrivo con le mani infarinate , stavo facendo la pizza!!!....sono toscana anch'io!ILE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, benvenuta nel mio blog!
      Yummy, lascia da parte un po' di pizza per me:-))
      Buona serata,
      a presto!
      :-))

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...