venerdì 14 febbraio 2014

Senza titolo

Immagine presa da qui

Aprire la copertina di “Senza titolo”, Hervé Tullet (chi, se non lui?), Franco Cosimi Panini, 2013, è come sbirciare dentro un teatro chiuso al pubblico, quando gli attori si scaldano in attesa che le prove o lo spettacolo abbiano inizio.
E' come avventurarsi in un luogo intimo, in questo caso nel bel mezzo del procedimento creativo che darà vita a un libro.

Appunto perché qui di libro ancora non si parla, Tullet stesso lo definisce un non-libro, un'opera in divenire insomma.

Poiché la cosa bella dei libri è che basta disegnare degli oggetti perché questi esistano, i personaggi, appena tratteggiati e non completati, stanno giocando tra loro quando si accorgono che qualcuno li sta osservando.
Gioia e preoccupazione agitano i loro animi di carta, provano ad intrattenerci, a spiegarci che la storia non è ancora pronta, il libro non ancora terminato ma, siccome noi ci ostiniamo ad osservarli, si risolvono a chiamare in scena – è proprio il caso di dirlo – l'autore in persona. Che pensi lui ad approntare una storia!




Tullet rende il suo personaggio con una foto tessera applicata sul suo corpo tratteggiato a matita come quello delle altre creature: trovata a mio avviso geniale, perché lui è finito si, insomma creato a tutto tondo, ma ahimè in preda ad una tensione creativa che non ha ancora trovato la sua manifestazione compiuta.
Il resto lo scoprirete da voi.


Le illustrazioni del libro ricordano i disegni in divenire del quaderno di un bambino, tanto che viene voglia di colorare e aggiungere dettagli, completare a piacere alcuni particolari.
Un libro gioco insomma perché, spiega Tullet, “Ciò che rende un albo illustrato un buon libro è il fatto che vi si possa prendere parte”.

Qui il trailer del libro:



qui uno spettacolo tratto dal libro.

Consigliato dai 4 anni.

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma

Buon we!

9 commenti:

  1. I libri di Tullet sono proprio speciali!

    RispondiElimina
  2. Tullet mi (ci) piace parecchio, questo libro ci manca, l'abbiamo sfogliato in biblioteca ma non ha colpito a chi era destinato, secondo me perché è uno di quei libri da assaporare con tutta calma.

    Grazie dei preziosi link.

    RispondiElimina
  3. Ma che bello! Non conoscevo questo autore, devo proprio cercarlo! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Tullet è davvero geniale, questo libro l'avevo sfogliato in libreria e mi era piaciuto molto! però sono troppi i libri che mi piacciono e devo fare attenzione a non proporne troppi tutti assieme altrimenti non li riescono ad assaporare come meritano!
    grazie d'avermelo ricordato!
    ciao!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Mi si è aperto un mondo nuovo fatto di libri per bambini che non conoscevo, cercherò qualcosa le prossime settimane in biblioteca, grazie!

    RispondiElimina
  6. Tullet ultimamente mi capita sempre più spesso sotto gli occhi ma credo che i suoi libri non siano ancora adatti alla mia Fragola di neanche 18 mesi: ci toccherà aspettare mentre lasciamo crescere la curiosità! Bellissima proposta comunque!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...