mercoledì 8 gennaio 2014

Frozen

Sabato scorso io e Binotto abbiamo visto Frozen Il regno di ghiaccio, ultima creazione Disney.
Si tratta di un libero adattamento de “La regina delle nevi”, la celebre fiaba di Hans Christian Andersen.

immagine tratta da qui
Nella sceneggiatura Disney tutto è più morbido e facile, meno spaventoso, e il viaggio iniziatico compiuto da Gerda nella versione originale diviene un percorso piuttosto romantico.
Comunque il film mi è piaciuto molto. Ho apprezzato gli effetti speciali che creano la magia del ghiaccio, la trasformazione di Gerda e Kay nelle due sorelle Anna e Elsa e il messaggio che segna lo svolgersi di tutto il plot: “solo un gesto di vero amore” porterà la salvezza dall'inverno eterno.

Curiosando nel web ho scoperto che il testo è già stato reinterpretato cinematograficamente nel 1957 dal regista russo Lev Atamanov, premiato ai Festival di Venezia e Cannes dello stesso anno.

Era la prima volta del mio bimbo al cinema: è rimasto estasiato e immobile per tutta la durata del film!

Voi l'avete visto?





8 commenti:

  1. No... non ancora ^_^ Ma ne sto leggendo davvero ovunque e mi sto incuriosendo parecchio!!! Lo vedrò di sicuro ^_^

    RispondiElimina
  2. Non sapevo che fosse tratto da una fiaba di Andersen! Cercherò di procurarmela...comunque anche noi lo abbiamo visto, è stata la nostra prima volta al cinema :-)
    A me è piaciuto, per la bella storia dell'amore tra le due sorelle, la splendida semplicità d'animo di Kristoff e ovviamente per gli effetti speciali del ghiaccio che hanno dato la giusta atmosfera di magia all'insieme del film!
    Cmq io non sono indicata per una recensione sui film Disney...li adoro tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fiaba, anche se in una traduzione non eccellente, la trovi anche qui http://www.andersenstories.com/it/andersen_fiabe/la_regina_della_neve
      Abbraccio,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  3. ma ciaooooo ciaooo ciaoooooo e bentornata anche se in ritardo!
    anche io ultimamente sono un pò latitante sul blog, ma semplicemente perchè sono dai miei, in attesa che il secondo pupo veda la luce (data termine 26 gennaio)
    cmq detto questo, mi fa piacere tu sia rientrata tra noi blogger e per quel che posso dire, aggiungo che mia sorella ha visto Frozen e ne è rimasta praticamente incantata, ha detto che è il miglior cartone Disney che abbia mai visto.....e detto da lei che è una cartoon-addicted.....
    un abbraccione grandissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Giorgia,
      ben ritrovata!
      Che grande notizia per iniziare l'anno! Aspettiamo tutte il lieto evento insieme a te:-)
      Abbraccione,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  4. Anche noi abbiamo visto Frozen e ci è piaciuto moltissimo. Strepitosi gli effetti del ghiaccio e poi che dire di Olaf? Io e Bimba lo abbiamo adorato dal primo istante ;) Grazie di essere passata da me. Inizio a seguirti con piacere. Buona serata. Cris

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...