sabato 8 dicembre 2012

Biscottoni semi-integrali con fiocchi d’avena


La mia scelta di consumare prodotti biologici risale a molti anni fa, ma devo ammettere che la transizione completa al bio è avvenuta con la nascita di Binotto.
La filosofia che adotto è quella del poco ma buono, e produco in casa gran parte di quello che si può fare (pane, dolci, pizza, biscotti, ecc.), anche se vorrei ancora migliorare.
Mio figlio non ha mai messo in bocca un biscotto industriale per bambini, né un omogeneizzato e meno che mai una merendina. E ne sono felice!

La ricetta di questi biscotti è nata in modo completamente casuale, per usare quattro/cinque cucchiai di fiocchi d’avena cotti in acqua, avanzati dalla mia colazione.

Ingredienti:

Quattro/cinque cucchiai di fiocchi d’avena piccoli, ammollati e cotti in acqua bollente
100 gr farina integrale di grano tenero
100 gr farina 0 di grano tenero
Lievito per dolci naturale (cremor tartaro) 7 gr
2 cucchiai colmi di malto d’orzo
Acqua tiepida q.b.

Far bollire poca acqua, aggiungere i fiocchi d’avena piccoli, cuocere a fiamma bassa mescolando per tre minuti circa, spengere la fiamma e lasciar riposare con il coperchio finché i fiocchi non avranno assorbito tutta l’acqua e si saranno un po’ intiepiditi.
Aggiungere i due cucchiai di malto e l’acqua tiepida mescolando. Versare le due farine e il lievito setacciati continuando a mescolare fino ad ottenere un composto molto morbido (leggermente più compatto di quello di un dolce).
Foderare una teglia con carta da forno e disporre il composto a cucchiaiate abbondanti e ben distanziate. La consistenza molliccia dell’impasto non consente la creazione di forme.


Infornare a 180° ventilato per circa 20 minuti. Il mio forno ultimamente ha qualche problema, quindi vi consiglio di regolarvi sul funzionamento del vostro, aiutandovi con la prova stecchino. Lasciar finire di asciugare i biscotti con il forno spento e lo sportello semi-aperto.


Si otterranno dei biscotti ben dorati e croccanti esteriormente e con la consistenza interna di un dolce (tipo merendine per capirsi).


Io ho usato il malto d’orzo perché il suo aroma dà un gusto deciso, ma penso che si possano fare gli stessi biscotti anche usando malto di riso o mais e aggiungendo, per aromatizzare, cannella in polvere o semi di anice.

Sono velocissimi e strepitosi...infatti Binotto voleva mangiarli tutti!

Provate anche voi?
A presto!

10 commenti:

  1. Ciao, come lievito per dolci usi il cremor tartaro da solo o con il bicarbonato di sodio? :-) Complimenti per i biscotti, belli e penso buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela,
      uso il cremor tartaro da solo: la lievitazione che produce è sufficiente.
      Sono buonissimi! Passa ad assaggiarli!
      Buon we,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  2. Come fai a star dietro a tutto? Pane, biscotti, dolci...?
    Anche io amo fare in casa tutte queste cose ma, pur facendo la mamma a tempo pieno, non riesco a star dietro a tutto e talvolta mi concedo qualche comodità, specialmente con i biscotti!
    Complimenti, hai tutta la mia stima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Carla!
      Come faccio...? Ogni tanto me lo chiedo anche io... dormo troppo poco..:-)
      Buon we,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  3. ciao! ma che buoni questi biscotti..sono sempre alla ricerca di idee commestibili da regalare a natale! grazie 1000 per la ricettina:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia,
      prego!
      Buon lavoro per i preparativi e buon inizio di settimana,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  4. Una bellissima scelta di vita quella di mangiare prodotti naturali e cibi sani!
    Immagino il profumino di questi biscotti!!!
    Davvero complimenti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela,
      si sono profumati e saporiti!
      Un abbraccio,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  5. Proverò questa tua ricetta. Visto che sto facendo un po' di esperimenti... :D Non ho ancora provato nè il malto d'orzo nè quello di riso. Sono curiosa! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace tantissimo sperimentare in cucina:-)
      Il malto di riso ha un sapore delicato, quello d'orzo ha un sapore deciso ed è il motivo per cui l'ho usato qui. Entrambi sono delle alternative allo zucchero nei dolci al naturale.
      Buona serata,
      a presto!
      :-)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...