martedì 18 dicembre 2012

Allergia all’albero di Natale


Negli ultimi mesi, purtroppo, Binotto ha manifestato varie allergie, con diversi tipi di sintomi.

La scorsa settimana sono stata lontana dal blog, perché ho cercato di curarlo e capire l’origine di una forte allergia che lo ha colpito con prurito sul corpo, bruciore agli occhi, rinite e ora asma.
Lunedì scorso ha visto coincidere l’ingresso dell’albero di Natale – vero - in sala, il ritorno all’asilo dopo una lunga assenza per influenza e lo scatenarsi di prurito e occhi rossi. Ho atteso il fine settimana per comprendere dove/quale fosse l’origine di tale manifestazione e mi sono rassegnata al fatto che poteva essere solo l’albero, l’unico cambiamento avvenuto in casa nostra.


Dopo essermi consultata con il pediatra, in questi giorni mi accingo a: smontare l’albero e cacciare di casa il povero abete spoglio, lavare tutte le decorazioni dell’anno scorso e rimontare tutto su un albero finto che ho comprato ieri sera, scegliendo tra i pochi rimasti nei negozi.

Io sono allergica, ma non ho mai saputo che esistesse anche l’allergia all’albero di Natale!
E voi?

Sembra sia dovuta alla polvere e alle muffe che albergano tra i suoi rami e foglie...
Ma pare che il rischio esista anche con quello finto a causa di acari e pvc...
Quindi se non risolveremo neanche così, saremo costretti a rinunciare all’albero!

A presto!

16 commenti:

  1. Mi dispiace molto, le allergie sono una bella bega. Quella all'abete purtroppo e' molto comune e se inserito in un ambiente chiuso, acutizza i sintomi, perché ruba ossigeno. Esperienza non mia ma molto diretta. Tuttavia non è' detto che l'allegato rimanga, può attutirai nel tempo e addirittura sparire. Un abbraccio e se anche l'albero finto non funziona, ci sono sempre lucine e decorazioni dove ripiegare o qualche pianta spoglia dove poter appendere palline. Un anno l'ho fatto ed era carinissimo. Vedrai Babbo Natale porterà solo cose belle. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mammapiky, grazie del tuo commento. Io sono una grande allergica, ma questa mi mancava davvero!
      Buona serata,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  2. c'è di buono che ci possono essere mille sostituti del classico albero di Natale, in mille materiali differenti. La cosa brutta è quando quello che devi eliminare non riesci a sostituirlo così facilmente. Io ad esempio sono alle prese con l'eliminazione del glutine. Ma è peggio il problema della polvere o del pvc, che ormai è dappertutto.
    Coraggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella,
      hai ragione: oltretutto il Natale viene una volta l'anno mentre il glutine è un problema quotidiano. Immagino quanto sia complicata soprattutto la transizione ad un regime dietetico che ne sia privo.
      Io e Binotto siamo allergici anche alla polvere, tanto per non farci mancare niente!
      Un abbraccio,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  3. Nuuuu che brutta allergia! E semplicemente lavando l'albero sotto la doccia non si riesce a risolvere il problema? Povero bimbo, Natale senza albero deve essere davvero dura, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla,
      purtroppo no: l'albero era stato anche sotto la pioggia.
      Se non risolvo con il finto - ma spero tanto di si perché ho già il mio bel daffare - glielo disegno sul muro! :-)
      A presto!
      :-)

      Elimina
  4. Oh mamma, tesoro mi dispiace tanto che devi farti carico di tutto questo lavoro, ma suprattutto mi dispiace per questa allergia che ha il tuo bimbo!
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'empatia Emanuela!
      Anche a me dispiace molto per Binotto: speriamo che crescendo passi!
      Un abbraccio,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  5. Ciao Anna, come ti capisco! Anch'io sono un soggetto allergico... acari, graminacee, nichel.. e forse chissa' cos'altro! Ho da poco scoperto di essere allergica all'olio 31 acquistato da poco su segnalazioni di care amiche che ne vantavano i molteplici benefici, ma non avevo fatto i conti che 31 piante tutte insieme potessero causarmi dei problemi... Comunque per il tuo piccolo non ti preoccupare: una volta che sta meglio coinvolgilo nell'allestimento del presepe, sicuramente non e' allergizzante ed esprime al meglio l'essenza del Natale: la nascita di Gesu'! Cari auguri a te e al tuo piccolino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry,
      sembra che siamo in tanti ad essere allergici...
      Il presepe potrebbe essere una buona idea, ma con il mio Binotto di due anni e quasi 5 mesi dovrei rifarlo una volta al giorno, come la pista del trenino...no, grazie!
      Piuttosto gli disegno un bell'albero sulla parete!
      Buona serata,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  6. Anna, non sapevo di quest'allergia (e a dire il vero ne sento sempre di nuove.....) e immagino la fatica di questi giorni. Spero Binotto si sia ripreso nel frattempo.
    Io non amo molto l'albero vero, mi dispiace dovermene poi disfare o tentare trapianti che dicono spesso inutili; meglio quello finto oppure - come ho fatto io - una grande pianta di ficus piena di decorazioni, un filo di luce e una bella ghirlanda colorata. L'effetto è lo stesso!!

    alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra,
      si le allergie ormai sono dilaganti e variegate! Hai centrato il bersaglio: che fatica! La scorsa notte ho fatto quasi le due per pulire e sistemare tutto mentre Binotto dormiva...:-)
      L'albero: la questione meriterebbe una discussione approfondita. Quando ero sola facevo sempre alberi alternativi - un anno ne ho fatto uno molto bello con un vecchio albero levigato dal mare e raccolto sulla spiaggia - ma i bambini così piccoli non hanno ancora la capacità di afferrare il simbolo, così avevo preferito la versione reale.
      Ora ti faccio ridere: sai che ci sono persone allergiche anche al ficus, come alla stella di Natale, per quel latticino biancastro che contengono???
      Un abbraccio e buonissima serata,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  7. mannaggia che brutto! ma adesso che l'hai tolto sta meglio?
    comunque solidarietà: anche noi tutti allergici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sembra stia passando...meno male:-)
      Abbiamo un nuovo albero finto!
      Le allergie ormai imperano.
      Abbraccione,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  8. Ohi ohi povero Binotto e povera Anna! Avete risolto il problema con l'albero finto alla fine?
    Sono sicura che con le tue fantastiche idee riuscirai a sopperire senza problemi all'assenza dell'abete in casa!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna abbiamo risolto con l'albero finto e una bella lavata a tutti gli addobbi:-)
      Buon Natale,
      a presto!
      :-)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...