martedì 17 luglio 2012

Il figlio dell’orco e della strega*


Io sono un’amante maniacale dei libri di carta e del rapporto fisico che si instaura con gli stessi.  Oltre che leggerli, naturalmente, mi piace annusarli, guardarli, sfiorarne la copertina e le pagine, averli accanto o in borsa.
I libri fanno parte della mia vita da quando sono piccola e appena ho imparato a leggere ho cominciato a spendere i miei piccoli risparmi nel loro acquisto.
Ma sono anche una gran curiosa, e l’idea dell’ebook mi attrae e respinge da tempo.

Recentemente ho preso contatti con Annalisa Uccheddu, ex studentessa dell’Università di Pisa che ho conosciuto un po’ di anni fa e ideatrice di Siska Editore, una giovane casa editrice di libri digitali, e sono stata molto felice quando mi ha proposto di leggere una favola per bambini, “Il figlio dell’orco e della strega”, di cui mi ha donato l’ebook da lei pubblicato.

Pur non avendo tra le mani l’oggetto libro, il testo è così ben curato nell’impaginazione che mi ha tirato dentro la storia e mi ha rilassato, esattamente come fa la carta!

La storia, a firma di Celenia Ciampa - il nome dell’autrice è già foriero di fiabe e incantamenti - è molto gradevole e delicata: il figlio bellissimo di due genitori orgogliosamente mostruosi viene costretto dagli stessi a vivere ignorando e nascondendo il suo aspetto sotto un mantello stregato, finché non incontra una fata molto speciale e ne diventa amico, giungendo all’agnizione finale quando verrà liberato proprio da chi lo aveva tenuto celato…
Ma non voglio rivelare troppo della trama, che merita di essere letta e goduta!
Quello che mi preme sottolineare è il tema profondamente attuale del testo: la diversità e, soprattutto, la sua accettazione, quale strada per la liberazione dell’anima e della capacità di amare.
A volte capita che i fatti e/o le persone della vita siano così diversi da quello che ci aspettavamo che non riusciamo a vedere la loro bellezza, il dono che ci è stato fatto; infatti i due genitori mostruosi “Dopo aver tanto a lungo desiderato una creatura orrenda, non riuscivano ad accettare una tale bellezza”.
Leggendo questa fiaba mi è risuonata subito in mente una vecchia canzone di Sting: If you love somebody set them free, e – aggiungo – accettalo così come è!

Il testo è scritto benissimo e dimostra la padronanza delle tecniche affabulatorie da parte dell’autrice e l’ottimo lavoro editoriale nella realizzazione.
Le illustrazioni di Daria Pallotti, che lo accompagnano e impreziosiscono, sono magiche e tanto belle da indurre il desiderio di vederne di più.
Il libro è consigliato dai 9 anni.

E voi come la pensate a proposito di ebook?

A presto!




*Recensione: il materiale è stato fornito dall’editore. Il mio giudizio è libero, non soggetto a retribuzione né ad alcuna pressione. Preferisco non recensire testi o prodotti che ritengo non interessanti.

11 commenti:

  1. Anche io sono libro-maniaca e, per questo motivo, un po' scettica rispetto agli ebook, almeno per ora, anche se devo ammettere che hanno il pregio della comodità e della leggerezza!
    Per ora compenso le tasche vuote con la frequentazione di una biblioteca comunale davvero molto ben fornita... poi, mai dire mai.
    La tua recensione mi ha molto incuriosito però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco bene cara Valeria!
      Comunque per me questo ebook ha rappresentato davvero una bella sorpresa!
      Non vorrei mai sostituire completamente la carta con il digitale, ma ogni tanto non guasta e fa risparmiare.
      Sai che alcune biblioteche hanno cominciato a prestare libri digitali?
      Sono contenta di averti incuriosito!
      A presto!
      :)

      Elimina
  2. Penso in generale che tutto ciò che ti permetta di leggere vada bene.
    Purtroppo non ho mai provato la lettura di un ebook e non so che effetto mi farebbe il mezzo video, anzichè la carta.
    L'unica vera perplessità è il costo ancora troppo alto, secondo me, degli ebook, ma forse è solo una questione di tempo e a breve saranno più economici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninin, si è da provare, perché può essere un'alternativa comunque più economica del cartaceo.
      Per i costi forse ci sarebbe da capire anche il lavoro che sta dietro la pubblicazione di un testo digitale: non conosco bene la questione e quindi non so esprimere un'opinione.
      A presto!
      :)

      Elimina
  3. Leggo molto pure io, e sebbene al primo posto sarà sempre il libro cartaceo, non disdegno ogni tanto anche una lettura dal tablet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani,
      grazie per la visita!
      Non so se ti sei accorta, ma l'aver commentato questo post ti offre l'opportunità di ricevere da Siska Editore un assaggio di lettura del libro recensito sopra.
      Per ottenerlo dovresti mandarmi un'email all'indirizzo artemamma70(at)gmail.com con la mail sulla quale vorresti ricevere l'omaggio.
      A presto!
      :)

      Elimina
    2. Trovi i dettagli nell'ultimo mio post: http://artemamma.blogspot.it/2012/07/lettori-digitali-si-diventa-con-siska.html

      Elimina
    3. grazie mille!! l'avevo visto, ma non abbiamo ragazzi di quell'etâ che possano essere interessati a quel tipo di lettura. Sei stata tanto cara ad avvisarmi comunque :-)
      buon fine settimana!!

      Elimina
    4. Come vuoi, ma è molto bello anche per i grandi!
      Buon we anche a te!
      :))

      Elimina
    5. :-)
      PS le pere sono nostre, un piccolo albero Williams. Bacioni

      Elimina
    6. Complimenti! Sono bellissime!!
      A presto!
      :)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...