mercoledì 9 maggio 2012

Il Piccolo Principe


La notizia è di quelle che non possono passare inosservate, almeno per me che novero “Il piccolo principe” di Antoine De Saint-Exupéry tra i miei libri preferiti di tutti i tempi: sono state trovate due pagine manoscritte del celebre testo!!
Ho scovato la notizia qui: le due pagine sono finemente annotate in una calligrafia quasi illeggibile su due fogli di carta sottile che, messa in controluce, rivela il watermark “Fidelity Onion Skin”, ovvero la marca della carta usata dallo scrittore aviatore.
Uno dei due fogli contiene il capitolo XIX del testo pubblicato – quello dell’eco – e l’altro contiene invece un capitolo inedito, nel quale l’autore descrive l’incontro del principe appena arrivato sulla Terra con l’ambasciatore dello spirito umano, un personaggio completamente nuovo, troppo occupato a cercare una parola perduta di sei lettere – guerra – per poter rispondere alle continue domande del curioso viaggiatore.
“Il piccolo principe” è il libro più venduto dopo la Bibbia, con 140 milioni di copie vendute dalla sua pubblicazione e traduzione in circa 260 lingue.
Se non lo avete ancora fatto, ve ne consiglio vivamente la lettura: è un piccolo grande tesoro per grandi e bambini.
Cito dal capitolo XVIII: “«Gli uomini? Ne esistono, credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fa. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge di qua e di là. Non hanno radici, e questo li imbarazza molto.»” e dal capitolo XIX: “«Che buffo pianeta», pensò allora, «è tutto secco, pieno di punte e salato. E gli uomini mancano di immaginazione. Ripetono ciò che loro si dice… Da me avevo un fiore e parlava sempre per primo…»”.
Qui e qui potete vedere da vicino le pagine, che saranno battute all’asta il prossimo 16 maggio da Art Curial di Parigi, partendo da un prezzo base di circa 50 mila euro!


                                      
A presto!

6 commenti:

  1. "Il piccolo Principe"... L'ho letto tante di quelle volte da piccola...

    RispondiElimina
  2. Il Piccolo Principe è un libro universale e trasversale, un classico imperdibile! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un libro da leggere e leggere e leggere...
      A presto!
      :)

      Elimina
  3. rileggere quelle righe mi ha fatto venire voglia di dargli l'ennesima sbirciatina.
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo: credo che io non mi stancherò mai di farlo!
      Benvenuta nel mio blog!
      A presto!
      :)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...