martedì 22 gennaio 2013

Naturalmente bimbo




E’ un libro scritto a più mani da biologi, nutrizionisti, giornalisti e genitori, che hanno unito le loro competenze per fornire [¼] informazioni utili per allevare in maniera sana ed ecologica il proprio bambino, ma anche qualcosa di più: l’esperienza diretta di medici, operatori e mamme che hanno saputo mettere insieme conoscenze scientifiche, esperienza, rispetto per l’ambiente e soprattutto amore per la vita di un nuovo essere che viene al mondo indifeso e bisognoso di trovare un ambiente accogliente e salutare. (Introduzione pag. 9)
Partendo dalla gravidanza, il testo tocca tutti i temi fondamentali nella cura dei piccoli, infatti parla di  allattamento, svezzamento, scelta vegetariana, ambiente a misura di bambino, vaccinazioni, prime malattie, TV e bambini.
Il capitolo dedicato allo svezzamento è particolarmente ampio e offre consigli preziosi per farne un momento di scelte alimentari sane ed ecologiche fornendo utili ricette per cucinare deliziose pappe a base di cereali integrali e verdure, biscotti, vari tipi di latte vegetale (riso, mandorle, soia) lo yogurt casalingo. Grazie a questa lettura anche io ho cominciato a preparare lo yogurt in casa con grande soddisfazione e risparmio economico, ma a questo dedicherò uno dei prossimi post.
Nello stesso capitolo si trovano anche gustose ricette per la mamma: io ho provato i topinambur gratinati al forno – strepitosi! – ma anche il miglio con lenticchie rosse decorticate e porri.
Ho trovato utili suggerimenti per la scelta delle stoviglie: sapevate che il pirex contiene piombo e quindi è meglio non usarlo in cucina? 
Altri ottimi consigli sull’ambiente a misura di bambino: avete mai pensato ad un tatami per il letto del vostro piccolo?
Il capitolo dedicato alle vaccinazioni introduce un argomento delicato e importante, sul quale ritengo sia necessario approfondire prima di operare una scelta.

Ciò che contraddistingue questo libro è il fatto che propone una filosofia di vita tesa ad acquisire consapevolezza delle nostre scelte e delle loro ricadute sul mondo che abitiamo e che abiteranno le nuove generazioni.
Si può anche non condividerla in pieno, ma ha comunque il pregio di offrire preziosi spunti di riflessione per trovare il proprio percorso personale verso un modo di vivere etico.
E’ un libro che consiglierei sicuramente a tutte le mamme!

E voi lo conoscete?

A presto!

14 commenti:

  1. Risposte
    1. Si, io l'ho trovato molto interessante e utile.
      Buona serata,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  2. non lo conoscevo, ma credo che lo prenderò. mi interessano molto soprattutto le ricette x preparare in altri modi tutte quelle cose che in genere i bambini non mangiano facilmente (v. verdure, cereali etc.)
    un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena,
      si, la sezione ricette è molto ricca e invitante!
      Un abbraccio anche a te,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  3. Credo fermamente in tutte le scelte e i percorsi che ci aiutano ad allevare i nostri bambini in modo ecologico e attento alla naturalità: è bello vedere come tante idee, spontanee o acquisite da letture, siano condivise da altri genitori ma anche da specialisti. Per il letto non abbiamo mai pensato a un tatami, ma il nostro "futon" ikea è perfetto: ora Emma dorme ancora vicino a noi la notte, ma i riposini li fà sul futon, che piano piano diventerà il suo letto. Per quanto riguarda le vaccinazioni, sono d'accordo con te: sicuramente è importante porsi in modo critico verso l'argomento, e poi ognuno farà le sue scelte, supportate da un approfondimento ad hoc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo contributo, Francesca. Concordo: la condivisione è una grande risorsa:-)
      Buona serata,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  4. Guarda anna, ho visto questo libro perche' mi piacciono i titoli dell'editrice terra nuova ma non l'ho mai preso: ritenevo fosse adatto a bambini piu' piccoli e che molti concetti li avessi gia' "studiati" e messi in pratica.
    in realta' la descrizione che ne dai tu mi sembra valga ancora una lettura, parli di ricette interessanti e poi quell'idea di letto a terra non sai come mi piacerebbe per i bambini!!!
    ho gia' un paio di acquista di terra nuova, potrei aggiungerlo o prenderlo in biblioteca.
    alessandra
    p.s. m'incuriosisce il titolo del blog che ha commentato prima di me....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra,
      anche a me piacciono tanto i titoli di Terra Nuova. Ora sto leggendo, e amando, un altro dei loro libri e ve ne parlerò appena lo finisco.
      Io devo ancora fare una vera e propria camerina per Binotto, ma credo proprio che seguirò il loro suggerimento.
      Anche io pensavo che questo libro fosse ormai quasi superato per me, invece mi è piaciuto molto e l'ho letto con piacere.
      Un abbraccio,
      a presto!

      PS: Francesca è una mamma che cura un blog molto dedicato al parto naturale. E lo arricchisce di bellissime foto!
      :-)

      Elimina
  5. Questo libro offre spunti molto interessanti, grazie del suggerimento e complimenti per il blog, ti seguirò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marica, benvenuta nel mio blog!
      Grazie!
      Buon we,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  6. Anch'io ho il libro, ma devo essere sincera: l'ho trovato un po' frammentario, volendo affrontare molti argomenti in un unico libro.
    Forse non lo avrei trovato così all'inizio del mio percorso, probabilmente, ma ora gli spunti che mi dà non sono così nuovi...
    Sicuramente è un libro che regalerei a dei futuri genitori per stimolare una riflessione, un pensiero e perchè no, delle scelte.
    La sezione ricette invece è davvero strepitosa e vale l'acquisto anche solo per quella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mammatrafficona,
      naturalmente non può essere esaustivo, ma propone interessanti spunti di riflessione, che potranno poi essere approfonditi con letture ad hoc.
      Concordo: la sezione ricette è super!
      Buon we,
      a presto!
      :-)

      Elimina
  7. Io insieme a questo libro molto interessante ho preso "La cucina Etica per mamma e bambino" Ed. Sonda, Alessandria, 2010 tutte le ricette sono vegane e per il primo anno sono davvero utili per variare un po' la dieta, con una bella introduzione sull'alimentazione della mamma durante l'allattamento, la questione glutine, latte di proseguimento, cibi allergenici,..e poi una serie di ricette divise per età, dai 6 mesi ai 3 anni, la sezione ricette di diorama con guarnizioni giocose dei cibi e storielle da "abbinare" e poi una corposa sezione di siti internet da visitare...una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MamaLu,
      grazie per il suggerimento: non conoscevo il testo di cui parli.
      Buon we,
      a presto!
      :-)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...