venerdì 18 maggio 2012

Terra Futura 2012*



Dal 25 al 27 maggio la Fortezza da Basso a Firenze ospiterà Terra Futura, mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale, IX edizione.
La manifestazione, a ingresso libero, quest’anno è incentrata sul  lavoro, al quale occorre ridare dignità e senso, cercando di  ricostruire un significato del produrre: la conversione-riconversione ecologica e sociale dell’economia.

Nel position paper, documento condiviso dai partners di Terra Futura e che caratterizza i principali appuntamenti culturali, si parla di “Nuova antropologia del consumo”:
Ecco perché la tanto acclamata green economy non servirà a rilanciare consumi e desideri individuali analoghi a quelli della grey economy: abbiamo bisogno di una nuova antropologia del consumo, che esca dall'edonismo compulsivo privato, per diventare una consapevolezza responsabile e critica della produzione. [¼]
Dobbiamo favorire la nascita di una coscienza dei cittadini-consumatori, [¼]che valorizzi l'importanza dei beni relazionali e non solo di quelli materiali, in una parola di quelli che appartengono alla sfera della cultura. Anche così i consumatori diventeranno protagonisti e condizioneranno il mondo della produzione, costituendo alleanze con imprese che hanno scelto di creare valore e non solo profitti.”

Nei tre giorni sono in programma convegni, laboratori interattivi, sportelli informativi, presentazioni di libri, mostre, musica, teatro, cinema.

All’interno dell’evento si troverà Terra dei piccoli: uno spazio dedicato ai bambini e ai loro genitori animato da laboratori, attività e soluzioni green in un ambiente divertente e rilassante dove trascorrere un po’ di tempo durante la visita di Terra Futura.
Nell'area Terra dei piccoli saranno disponibili: servizio di babysitting gratuito; attività ludiche per i piccoli; momenti di formazione e approfondimento; servizio di consulenza tenuto da esperti per donne in gravidanza e mamme; laboratori e workshop per i genitori; area riservata all’allattamento; una Yurta (abitazione mobile tipica di alcune popolazioni nomadi asiatiche) a disposizione di bambini e genitori per giochi e incontri; spazio di visibilità per gli enti e associazioni che organizzano gli appuntamenti formativi.

Terra Futura è promossa da Fondazione culturale Responsabilità etica per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’economia sociale, insieme ai partner Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente.

A presto!




* Questo post è frutto di un accordo di collaborazione tra ArteMamma e Terra Futura.

4 commenti:

  1. Mi piacerebbe venire alla mostra!
    Mi piacerebbe tornare a Firenze!
    Che voglia di rivedere Firenze...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti programmare un altra piccola gita di coppia...
      A presto!
      :)

      Elimina
  2. Una manifestazione molto interessante e ce ne vorrebbero di più!!!
    Grazie per la tua visita e il tuo commento :-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...