domenica 13 maggio 2012

“Il pulcino ballerino” e altri amici.*


Qualche giorno fa abbiamo ricevuto un simpatico omaggio di libri da Gallucci Editore e, poiché Binotto è molto curioso e ama aprire i pacchi, ho lasciato che fosse lui a scoprire cosa ci era arrivato.


Uno dei titoli che ha subito catturato la sua attenzione è stato “Il pulcino ballerino”, della collana de Gli Indistruttilibri, composta di libri cartonati completi di cd musicale, che sicuramente molti di voi già conoscono.
La sera prima di addormentarci abbiamo cantato un sacco di volte l’hully gully del pulcino, che ci ha atteso puntuale anche al risveglio!
I disegni dai colori sgargianti sono di Annamaria Passaro e la canzone è deliziosamente cantata dal Piccolo Coro dell’Antoniano.
“Il pulcino ballerino” è un libro delicato, che insegna ad accettare il diverso con la gioia di un ballo che coinvolge tutta la comunità. E’ un libro per bambini? Secondo me è un libro per tutti, utile anche per fare un regalo speciale ad una persona speciale!


Binotto si sta divertendo molto a giocare con “La casa dei gatti”, volume pop-up disegnato da Nicoletta Costa, la “mamma” di Giulio Coniglio.
Il libro è un vero e proprio gioco interattivo perché ogni pagina si apre tridimensionalmente su una diversa stanza della casa felina, nella quale mici e uccellini convivono serenamente, e i bambini possono aprire sportelli e introdurre  nuovi oggetti e personaggi negli ambienti.
C’è anche un bagno dotato di lavabo e vasca!!!
Inutile dire che mi sono subito prodigata a fare paralleli con la vita della nostra Smilla, sperando così di riconciliare lei e Bicci: missione quasi impossibile visto che ora lui la trascina per la coda … 


Mio figlio ama molto ascoltare la musica e ballare. Entrambi siamo rimasti affascinati dalla formula magica di “Obladì Obladà”: disegni dai colori pop di Mario Moraro più cd con la versione italiana della celebre canzone dei Beatles cantata da “I Nuovi Angeli”.
Gianni è un pizzaiolo molto cool e Lilly una bionda rockstar: insieme realizzano il loro sogno d’amore e attraversano felici il mondo a naso all’insù insieme ai loro bimbi!
Il testo è in italiano e in versione originale.


Ieri sera, prima della nanna, abbiamo letto “Il pisolino della talpa Luigina” disegnata da Annamaria Passaro, un episodio delizioso della tenera talpa sbadata, che ci ricorda che l’istinto ci riporta sempre a casa, anche quando sembriamo non essere in grado di riconoscerne la strada.
Delicatissima e coloratissima!



A presto!




*Recensione: il materiale è stato fornito dall’editore. Il mio giudizio è libero, non soggetto a retribuzione né ad alcuna pressione. Preferisco non recensire testi o prodotti che ritengo non interessanti.




8 commenti:

  1. ArteMamma grazie per la tua recensione dei libri!! noi conosciamo benissimo questa casa editrice perchè MI adora gli INDISTRUTTILIBRI perchè sono corredati da cd contenente la canzone, il cui testo è illustrato magistralmente nel libro! Unica pecca: vicino a noi poche librerie tengono questa collana e a volte fatichiamo a trovarli! Per ora siamo riusciti a comprare il numero 7 della collana Il coccodrillo come fa? e il numero 1 Ci vuole un fiore...ma li vorremmo tutti
    in particolare stiamo cercando Per te con la canzone di Jovanotti, ma ancora non siamo riusciti nella missione.
    Grazie davvero per la tua esperienza e la biblioteca di Binotto si è arricchita di volumi coloratissimi e simpatici!!
    Son certa che binotto piano piano farà pace con Smilla!! i cuccioli quando meno ce lo aspettiamo ci stupiscono sempre!
    buona settimana
    mommymarty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mommymarty,
      sono lieta che tu abbia apprezzato la recensione.
      Puoi trovare e acquistare i libri di Gallucci direttamente sul sito della casa editrice, se vuoi.
      Smilla e Binotto: sono piuttosto preoccupata e ... stanca di stare sempre attenta a cosa combinano...Lui è nella fase di sfida continua e a volte è proprio dura:)
      Devo recuperare un po' di post dalla mia reading list, perché ultimamente sono stata super impegnata e non ci sono riuscita, ma arrivo:)
      Buona settimana anche a voi.
      A presto!
      :)

      Elimina
  2. la canzone del pulcino ballerino la conosco da quando ero bambina io. è il libro di cui parli tu l'han regalato anche al mio cucciolo tempo fa... da allora, detesto quella canzone... (giusto ascoltata un po' troppo!)

    a presto e grazie per le recensioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima,
      io non me la ricordavo dall'infanzia e la adoro, anche per la vocina adorabile con la quale è incisa nel cd...magari fra un po' mi stuferò anche io, chissa...:)
      Vengo a trovarti presto, un abbraccio:)

      Elimina
  3. Bella questa cosa che ti mandano i libri a casa...
    Ma come fanno? Ti proponi tu o ti cerca la casa editrice?
    E aprire il pacco e trovare i librini...che sorpresa per i bambini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni casa editrice può mandare testi ad utenti di proprio interesse.
      Binotto è super curioso: è entusiasta anche di aprire la borsa della spesa quando torniamo dal supermercato :)

      Elimina
  4. Sara adora il pulcino ballerino, che ricordo benissimo di aver ascoltato migliaia di volte anche io da bambina. Ora la storia si ripete, lei ha imparato le parole e storpiandola un po' la canta con la sua vocina squillante... troppo divertente!
    Belli questi libri, ottimo suggerimento per un bel regalo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il pulcino ballerino" è adorabile secondo me: sarei curiosa di sentire la tua Sara.
      Sono contenta che le mie opinioni possano tornare utili.
      Un abbraccio,
      a presto!
      :)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...