Qualcosa
di me:
Ho
una buona formazione umanistica e una quasi laurea (mi manca la tesi, che
arriverà appena Binotto lo permetterà…) in storia del teatro.
Scrivo
prosa e poesia da quando ho 13 anni.
Nel
1998 ho riscoperto il teatro e non me ne sono più separata. Oltre al percorso
di studi universitario, ho studiato con molti maestri, tra cui Angelo Savelli,
Alessandro Benvenuti, Marco Martinelli, Jacopo Fo, Enrico Bonavera, Laura
Curino, Michele Monetta, Alessandra Niccolini (metodo Orazio Costa – borsista a
Prima del Teatro – Scuola europea per l’arte dell’attore XXI ed., San Miniato),
Fabrizio Cassanelli e Alessandro Garzella.
Oltre
agli aspetti di critica del teatro e di costruzione del testo drammaturgico, ho
approfondito con vivo interesse gli studi relativi alla pedagogia del teatro e
alla sua applicazione con i bambini, nelle scuole e in vari contesti sociali.
Ho
progettato e condotto per anni un laboratorio di teatro mirato all’integrazione
per diversamente abili e volontari, commissionato da un’azienda Asl della mia
zona di residenza.
Del
teatro amo soprattutto la grande capacità di eludere i processi mentali per
dare voce al corpo e restituire la gioia di giocare (to play).
Sono
appassionata di scrittura autobiografica, psicologia, sociologia e comunicazione efficace, ambiti nei quali ho
seguito seminari e continuo ad approfondire la mia preparazione da autodidatta.
Come ho detto qui, la
gravidanza e la maternità hanno significato per me gettare uno sguardo sorpreso
ed estasiato sull’energia e la potenza creativa femminile.
Ho
cercato di analizzare e comprendere a fondo il miracolo che stavo - e sto -vivendo
con la lettura di molti testi specifici (di cui parlerò in altra occasione).
Mi
sono appassionata ai temi della gravidanza consapevole, del parto attivo e
delle tecniche di maternage, volto alla cura ad alto contatto del neonato e del
bambino, e di educazione dolce.
“Non recitare, fai” (Thomas
Richards):
il
mio metodo utilizza varie tecniche di training attoriale alla ricerca del
contatto con la materialità del corpo e dei suoi strumenti (consapevolezza
corporea©), in un processo che, attraverso l’esclusione della mente e dei suoi
processi logici, porterà ad abbandonarsi alla pura gioia del fare, premessa
indispensabile alla costruzione di mondi e storie attraverso l’attività ludica
(ri-educazione al gioco©).
Propongo
laboratori/seminari di teatro per mamme
e papà (in attesa e non), per donne
di ogni età, giochi scenici per
bambini dai 3 anni in poi e letture
partecipate di storie per bambini.
Alcuni
esempi:
CON IL CORPO CREO ©
Percorso teatrale esperienziale sulla creatività
femminile.
Per donne 14/90 anni.
TEATRO E NARRAZIONE DI SE’
I TEMPI DELLA VITA: L’ATTESA ©
Percorso teatrale e di scrittura
fisica intorno al tema dell’attesa
Per
mamme e papà in attesa.
Percorso teatrale esperienziale
intorno al tema della nascita.
Per
mamme di ogni età.
Quelle
sopra sono solo alcune proposte.
In
questo momento preferisco lavorare con il femminile, la maternità, la famiglia
e i bambini, ma sarò ben lieta di progettare altri interventi per gruppi con
diverse esigenze.
Offro
inoltre consulenze e interventi mirati ad enti, scuole e associazioni.
Sono
disponibile a spostarmi.
Per
info scrivetemi all’indirizzo artemamma70(at)gmail.com:
sarò lieta di rispondervi!
GIOCHI TEATRALI E POST TEMATICI:
Per fare un albero
Il teatro al femminile di ArteMamma
Il tempo per essere se stessi
Farsi piccoli©
Farsi piccoli©. Come si fa?
Per fare un albero
Il teatro al femminile di ArteMamma
Il tempo per essere se stessi
Farsi piccoli©
Farsi piccoli©. Come si fa?
Tutto il materiale pubblicato in questo blog – testi, immagini, titoli
dei laboratori e quanto altro – è soggetto a copyright. Alcuni materiali
possono essere pubblicati o linkati SOLO dietro mia espressa autorizzazione, mentre
altri non sono replicabili altrove. Per info scrivetemi a: artemamma70(at)gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.